I prodotti tipici della Liguria sono il vino tra cui il rinomato Vermentino e l’olio.

L’azienda agricola il Monticello, con oltre 12 ettari di vigneti di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Pollera Nera e Massaretta dedicati alla produzione di vini bianchi, rossi e rosati, passito e grappa, condotti praticando metodi di coltura naturale, e con Uliveti secolari per circa 2 ettari per la produzione di un olio morbido, elegante e di grande freschezza vi invita ad approfittare del vostro soggiorno per farne degustazione.
La nostra produzione di vini è fregiata della DOP e dell’IGT “Colli di Luni” e il nostro Olio è Extravergine.

Per maggiori dettagli sulla nostra produzione visita il sito dedicato ai nostri vini, passito ed olio. Il Monticello


I prodotti del mare

Le Cozze (da noi chiamate Muscoli), caratteristiche nei nostri primi piatti oppure ripiene o alla marinara.
Acciughe fritte, ripiene o al limone (in particolare le acciughe di Monterosso).

I prodotti della terra

Dalla coltivazione di basilico, uve da vino e da tavola, limoni …
L’Olio extravergine, con anche alcune caratteristiche varietà di ulivi locali (Razzola, Castelnovina, Frantoio),
Olive Taggiasche in salamoia o sott’olio dall’aroma intenso e lievemente amarognolo (ideale per piatti di carne).
Salsa al Pesto realizzato con olio extravergine, basilico, pinoli, aglio, pecorino è generalmente utilizzato come condimento per primi piatti.
Salsa di Noci realizzato con olio extravergine, noci, mollica di pane bagnata nel latte e maggiorana.
Salumi e insaccati come il Lardo di Colonnata, le salsicce di Pignone, le nostre mortadelle nostrali e la Prosciutta (tipica di Castenuovo Magra).

I Primi Piatti tipici della tradizione Ligure

La Mesciüa (zuppa di ceci e fagioli), i Testaroli, i Pansotti (variante dei Ravioli), Tagliolini, Trofie al Pesto, Lasagne Genovesi, condite al “tocco” (sugo con pezzi di carne intera), gnocchi di patate.

Tra i Secondi Piatti si possono citare:

il coniglio con le olive, la cima ripiena, il pollo alla cacciatora, pollo cotto al testo, lattuga o verza ripiene in brodo o in umido, polpo con patate, seppie ripiene. Cappon Magro pesce in guazzetto con verdure, gamberi e salse.



Gli Sgabei, realizzati da un impasto lievitato, fritto e salato, generalmente farciti con salumi e formaggi molli sono tipici di Sarzana e, ad oggi largamente diffusi sul territorio.

La Focaccia, dall’inteso aroma dei nostri oli, fragrante e croccante, anche nella versione farcita con pomodori, cipolla, olive o ripiena con formaggio come la focaccia “tipo” Recco.
La Farinata, specialità tradizionale ligure è un impasto di Farina di ceci, acqua e olio, cotta nel forno a legna ad una temperatura specifica che gli conferisce una consistenza morbida e lievemente croccante.
La Torta di Riso Sarzanese meglio detto Torta Scema è una torta di riso salata guarnita con pane grattugiato morbida e saporita.
Stoccafisso e baccalà sono un culto delle tradizioni locali.
Il primo è comunemente accomodato (in umido), mentre col baccalà si fanno prevalentemente le frittelle.
I Testaroli (nelle varianti di Tastaroli e Testaie), sono una caratteristica del territorio che varia da zona a zona. A Sarzana e nella bassa Val di Magra sono sottili, simili a crêpes, cotti su testi di ferro ed in seguito bolliti. Sono generalmente conditi con pesto, salsa di noci, sugo di funghi o olio e formaggio.
I Panigacci, originari di Podenzana, ma molto diffusi sul territorio, anche loro simili a tigelle, sono cotti in testi di terracotta e consumati insieme a salumi e formaggi molli.
La Panizza, polenta di farina di ceci, viene tagliata a strisce e fritta in olio bollente. Ottima anche in aperitivo.
Le torte di verdura locali come la Scarpazza e Scherpada, torte di verdura completamente vegetali a base di bietola e boraggine, la Torta d’Erbi selvatici, la Barbotta a base di cipolla, la Pasqualina a bietole, uova e ricotta e l’immancabile Erbazzone con erbi selvatici.
I dolci tradizionali sarzanesi sono la Focaccia Dolce Sarzanese, il buccellato, la torta di riso dolce e la Spungata di Sarzana.