Dintorni

Sarzana…

Sarzana è una cittadina ricca di storia in provincia di La Spezia, caratterizzata da due Fortezze (Fortezza Firmafede e Castruccio Castracani), palazzi storici cinquecenteschi e, a seguito della presenza vescovile, da un immenso patrimonio a carattere religioso. Deve la sua fortuna alla posizione strategica che è da sempre un fondamentale crocevia di importanti vie di comunicazione tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Ad oggi, vivace e punteggiata da numerosi negozi, bar e ristoranti, Sarzana è nota per i suoi numerosi eventi tra cui la mostra nazionale dell’antiquariato e la “soffitta nella strada” ed il Festival della Mente, appuntamento di rilievo nazionale, in occasione del quale, intellettuali e personaggi della cultura affluiscono per animare frequentati convegni.

e dintorni.

Le varietà di beni culturali e paesaggistici circostanti Sarzana sono innumerevoli, si passa dal mare alla montagna in un breve arco di tempo. Coste marittime frastagliate e rocciose o sabbiose, antichi borghi a strapiombo sul mare, borghi medievali, castelli, su promontori, innumerevoli siti archeologici, chiese e pievi.
La natura dei luoghi è incantevole.

Per gli amanti delle escursioni e della vita all’aperto, le nostre zone offrono molti percorsi in MTB o in moto ed innumerevoli sentieri che attraversano i promontori sulle coste e le montagne.
Per gli amanti del trekking a piedi, in bici o a cavallo tra i quali l’Alta via dei Monti Liguri.

Per gli amanti del mare, oltre al piacere delle spiagge, è possibile noleggiare canoe, gommoni, moto d’acqua, barche a vela, yachts.
Sono praticati la canoa, il surf, il windsurf, il kite surf e lo sci nautico. Molte strutture sono attrezzate per praticare acquagym, acquafitness e idrobike.

Sarzana offre una buona posizione anche per raggiungere le località sciistiche dell’Abetone e del Cerreto.

Le Alpi Apuane dominano lo sfondo del paesaggio, alte e imponenti con le Cave di Marmo, interessantissime da visitare nei bacini di Fantiscritti e Colonnata, con la celebre Cava di Michelangelo, dove il grande scultore sceglieva i marmi per le sue opere.

Val di Vara, Val di Magra, Lunigiana e Garfagnana offrono un magnifico tour tra gli antichi castelli e fortezze.

È facile intuire che data la grande quantità di luoghi da visitare, luoghi di mare, monti, borghi, città, siti archeologici od al alta valenza paesaggistico/culturale, l’elenco qui fornito è puramente rappresentativo.

Per maggiori informazioni, lo staff dell’Agriturismo Il Monticello è a vostra completa disposizione.

Ogni luogo indicato è facilmente visitabile in un solo giorno (partendo da Sarzana).

Dai 5 ai 15 km

Mare e borghi: Marinella, Fiumaretta, Bocca di Magra, Lerici, San Terenzo, Tellaro.

Borghi e castelli: Sarzana (le due fortezze costituiscono un mirabile esempio di architettura militare del rinascimento italiano), Montemarcello, Fosdinovo, Nicola di Ortonovo, Castelnuovo Magra, Caprigliola.

Siti archeologici: Gli scavi e il museo di LUNI ANTICA, la più grande area archeologica di era romana dell’Italia settentrionale, il sito archeologico dei Megaliti di San Lorenzo (Lerici) conosciuto per il fenomeno della farfalla dorata, le ville romane di Bocca di Magra e del Varignano, necropoli ligure di Ameglia.

Dai 15 ai 50 km

Mare e borghi: Portovenere e l’isola Palmaria e Le Cinque Terre: Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso (per le quali si consiglia il treno o i battelli), Sestri Levante, Portofino, Marina di Carrara, Marina di Massa, la Versilia.

Borghi e castelli: La Lunigiana: Pontremoli, Filattiera, Fivizzano, Sorano, Villafranca in Lunigiana. I borghi rotondi della Val di Vara: Riccò del Golfo, Brugnato, Beverino, Varese Ligure.

Castelli e Fortezze: Aulla, Bagnone, Casola, Comano, Licciana Nardi, Podenzana, Tresana, Cavanella Vara,  Madrignano, Calice al Cornoviglio, Bastia, Pontremoli, Equi, Malgrate, Podenzana, Castiglione del Terziere, Lerici, Fosdinovo, Massa, La Spezia, Portovenere, Varese Ligure.

Città: Carrara, Pietrasanta (centro d’arte con numerose gallerie e laboratori), Forte dei Marmi, Viareggio e Portofino, Sestri Levante, Chiavari.

Dai 50 ai 130 km

Città: Pisa, Lucca, Firenze, Genova, Parma.

MONTI

Lascia un commento